compagnia teatrale

 

Ingaggiati per la prima volta nel 1996 dal Teatro Le Laudi di Firenze per aprire una scuola all’interno del teatro stesso, Paolo Papini e Leonardo Torrini fondano la prima “Officina Teatrale”. Successivamente l’esperienza didattica si sviluppa in una scuola autonoma a Firenze, chiamata “Officina Teatrale ‘O”, articolata in corsi triennali che si concretizzano in saggi-spettacolo di fine anno.
Dall’anno accademico 1997 la scuola si trasferisce presso i locali dell'ARCI di Firenze con cui stringe una collaborazione attiva anche attraverso una convenzione speciale per i suoi soci e successivamente anche presso i locali della Stazione di Confine e NewStaz del comune di Firenze. I saggi si svolgono rigorosamente in teatro; durature e lunghe le attività svolte con il Teatro del Cestello e Teatro Reims di Firenze. Inoltre i saggi della Officina Teatro ‘O vengono riproposti anche nella rassegne teatrali estive in Toscana e a volte si possono trasformare in produzioni teatrali.
Gli allievi formati nella Officina hanno la possibilità di collaborare come attori professionisti all'interno della Compagnia Teatro 'O, oppure essere ingaggiati da altre compagnie nell'ambiente dello spettacolo.

 

COMPAGNIA TEATRO 'O

Gli attori Paolo Papini e Leonardo Torrini si incontrano nel 1996 dando vita alla loro prima compagnia, la Teatro Instabile Compagnia insieme al giovane autore Badi. Da questa collaborazione nascono quattro spettacoli:

 

1996: Piccoli drammi terrestri; cinque quadri surreali di vita quotidiana

1996: Storie di persone più o meno visibili; farsa tragicomica in due atti

1997: Notturno, quattro confessioni per un delitto; giallo a carattere spirutuale

1997: Iris; spettacolo dedicato al giglio, fiore simbolo di Firenze

 

Dopo questi primi lavori di carattere essenzilamente surreale, Paolo Papini e Leonardo Torrini decidono di aprire stabilmente la loro nuova compagnia con lo scopo di sperimentare le proprie potenzialità non solo come attori ma anche come ideatori e creatori di spettacoli, nasce così nel 1998 la Compagnia Teatro 'O. Queste le produzioni realizzate dalla compagnia:

 

1998: "Operazione Vega" e "In panne": dai Radiodrammi di F. Durrenmat

1999: Crimini Legali; tratto dalle commedie radiofoniche dei fratelli Marx

2000: Un giorno da Pazzi, storie varie e variabili; omaggio agli sketches ideati negli anni '50 dai giovani allievi Nino Manfredi, Paolo Panelli, Tino Buazzelli, ecc..., dell'Accadenia d'Arte Drammatica di Roma

2001: Atti unici di A. Cechov: L'Orso, La corista, Una domanda di matrimonio, Un nome equino, Una natura enigmatica, L'anniversario

2002: Amore, diario semiserio di un pervertito; testo originale nato attraverso un lavoro di improvvisazione teatrale.

2003: Se... vizio mamma e papà; testo originale nato attraverso un lavoro di improvvisazione teatrale.

2004: Stravaganza; di Dacia Marini

2005: Maratona di N.Y. - una inarrestabile corsa; atto unico

2006: Achille Campanile - quando ridere è come sognare; da Achille Campanile

2007: Nozze di sangue - Federico Garcia Lorca

2008: Yerma - Federico Garcia Lorca

2009: Calderon - Pier Paolo Pasolini

2010: Colpevole Innocente - di Lodovico Giurà

2011: Risconsimiz - di Lodovico Giurà

2012: Tarazun Taruzun Tiritò - di Achille Companile

2013: Vizio di famiglia - di Edoardo Erba

2014: Sogno di una notte di mezza estate: William Shakespeare

2015: LORCA - Biografia di un poeta

2016: BRECHT . Il teatro di un poeta

 

 

 

 home